Affaticamento muscolare dopo lo sport: sintomi e soluzioni
Che cos'è l’affaticamento muscolare? La ripresa di un’attività sportiva o un allenamento intenso possono provocare affaticamento muscolare, soprattutto dopo uno sforzo prolungato. Si tratta di una problematica molto comune che può essere alleviata con l'applicazione di un gel o una crema a base di Arnica montana: pianta famosa per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie, analgesiche.
Affaticamento muscolare: dolore e irrigidimento dopo lo sforzo fisico
Nella maggior parte dei casi, questa debolezza muscolare si traduce in un calo delle prestazioni e in un marcato stato di affaticamento, che è prima di tutto fisiologico e si differenzia in particolare dalle patologie organiche (in cui l'indebolimento muscolare è cronico) e funzionali (in cui si parla di sintomi prettamente psicologici).
Cause dell'affaticamento muscolare
Da un punto di vista scientifico, può essere collegato a:
- Consumo eccessivo di glicogeno (un fenomeno che può portare all'ipoglicemia): il glicogeno è la forma con cui il glucosio viene immagazzinato nell'organismo, principalmente nei muscoli e nel fegato.
- Consumo eccessivo di lipidi: i lipidi sono la forma di energia muscolare più facilmente disponibile. Ma per essere utilizzabili dal muscolo, i lipidi devono subire una trasformazione che consuma ossigeno e glicogeno. Durante uno sforzo intenso, il muscolo consumerà quindi il doppio del glicogeno (attingendo alla riserva di zuccheri e trasformando i lipidi).
- Elevata perdita di liquidi in seguito a uno sforzo fisico (con conseguente diminuzione del volume ematico).
Da un punto di vista più generale, questa debolezza muscolare può essere spiegata in particolare da:
- Idratazione insufficiente prima, durante e dopo l'esercizio fisico.
- Esercizio fisico eccessivo: ad esempio, molti sportivi si spingono oltre i propri limiti e trascurano il periodo di riposo che consente al corpo e ai muscoli di recuperare, il che si traduce in crampi muscolari. Questo vale anche per traslochi, pesanti lavori di giardinaggio o di bricolage, in cui il corpo viene sottoposto a un’intensa sollecitazione, spesso senza essere adeguatamente preparato.
- Alimentazione scorretta: l'eccesso di lipidi e grassi è dannoso per l'organismo e non fornisce i giusti nutrienti di cui ha bisogno.
Un apporto adeguato di lipidi (omega 3 e 6) è essenziale prima di un esercizio fisico intenso e prolungato. Questo aiuta a preservare le scorte di glicogeno (e a prevenire l'ipoglicemia) e di proteine (che rappresentano il 10% dell'apporto energetico durante lo sforzo fisico), soprattutto se le riserve di grasso sono insufficienti (soggetti magri).
Cause dell'affaticamento muscolare: quali sono i sintomi?
I sintomi dell'affaticamento muscolare sono molteplici:
- Contrazioni muscolari involontarie e dolorose (cioè crampi).
- Tremori o fascicolazione muscolare (movimento improvviso e incontrollato del muscolo).
- Rigidità muscolare (dolori).
Arnica montana: il rimedio per una veloce ripresa dopo uno sforzo muscolare
L'affaticamento muscolare è un fenomeno benigno che può essere alleviato da un trattamento topico, come per esempio l'applicazione di prodotti a base di Arnica montana, che danno sollievo, grazie alle proprietà lenitive, antinfiammatorie, analgesiche.