Contusione, livido, ecchimosi, ematoma... Qual è la differenza tra questi traumi?
Una caduta in bicicletta? Una sfortunata martellata sul dito? Un ginocchio che sbatte contro lo spigolo del tavolino? Quando sbattiamo o cadiamo, tutta una serie di esclamazioni ci sfuggono: "ahi", "ouch" o "aah". Le onomatopee sono varie... quasi quanto i traumi benigni che a volte è difficile esprimere a parole.
Che cos'è una contusione?
Una contusione è una lesione prodotta da un impatto senza che si rompa la pelle, cioè senza una ferita apparente.
Che cos'è un livido?
Noto anche con il nome di "ecchimosi", un livido è spesso il risultato di una contusione, di un leggero trauma o di una caduta. Si forma a causa del sangue che fuoriesce dai vasi sanguigni e sottopelle. Può assumere un colore blu, nero o violaceo e non scompare quando vi si esercita una leggera pressione. L’aspetto dipende dalla violenza dell'impatto e dalla vascolarizzazione dell'area interessata. Un livido leggero scompare naturalmente in una o due settimane.
Che cos'è un ematoma cutaneo?
Comunemente chiamato "bernoccolo", un ematoma può comparire in seguito a un colpo (ad esempio una pallonata), a una caduta di oggetti o a urti ripetuti. È caratterizzato da un versamento di sangue sottocutaneo, più voluminoso e più evidente dell'ematoma. Normalmente, un ematoma cutaneo scompare in poche settimane. Quando è localizzato sul cuoio capelluto, può formare una grossa protuberanza, un bernoccolo appunto.
Arnica montana: la pianta utile per il trattamento di lividi, bernoccoli e traumi
Lividi e bernoccoli sono traumi benigni e possono essere alleviati da un trattamento topico complementare, tramite per esempio l’applicazione di prodotti a base di Arnica montana.