Dolore o fatica muscolare? Ecco tutte le soluzioni e i rimedi naturali
Le cause, i sintomi e le soluzioni per una rapida ripresa.
Cosa fare quando lo sforzo fisico affatica i muscoli. Le soluzioni per una rapida ripresa.
Capita tutti i giorni di fare sforzi muscolari, che lì per lì nemmeno ci rendiamo conto di fare, ma che si fanno sentire nei giorni successivi. Gli sforzi che facciamo quando, per esempio, teniamo in braccio il nostro bimbo, portiamo a casa delle borse pesanti della spesa, andiamo a correre senza un giusto allenamento, facciamo giardinaggio in una posizione scomoda, sollecitano i nostri muscoli. Anche se non compiamo un’impresa fisica, possiamo avvertire stanchezza muscolare e dolore durante la giornata stessa o in quelle successive: un fenomeno normale che riguarda tutti, soprattutto i diversamente giovani! In tutti questi casi ci viene in soccorso l’arnica montana che, grazie al massaggio, può essere utile a sciogliere tensioni e indolenzimenti.
Affaticamento muscolare: quali sono le cause?
Le pulizie di primavera possono affaticare alcuni muscoli delle cosce o della schiena, come il trapezio. Spingere il bambino sull'altalena, infinite volte, spesso è sufficiente per affaticare i muscoli delle braccia. Un'escursione, una sessione di aquagym, i lavori nell’orto o un'operazione di riordino in soffitta...L'affaticamento muscolare compare semplicemente in seguito a un'attività ripetuta, prolungata o insolita.
I sintomi dell’affaticamento muscolare
L'affaticamento muscolare corrisponde a un indebolimento fisico dei muscoli. Ne consegue un calo di tono, crampi, contrazioni, sensazioni sgradevoli e dolori in corrispondenza della zona sollecitata. Questo fenomeno può interessare diverse parti del corpo: gambe, braccia, piedi...Ogni muscolo può andare incontro ad affaticamento, con un’intensità variabile.
Arnica montana: il rimedio per l’affaticamento muscolare
Per risolvere velocemente l’affaticamento muscolare e ritornare a muoversi in libertà è utile l’applicazione di prodotti a base di Arnica montana. Si potrà applicare con un massaggio sulla parte interessata, che aiuterà a far passare velocemente l’indolenzimento.