Come si forma un livido? Come farlo passare velocemente?
I lividi, conosciuti anche come ecchimosi, corrispondono alla rottura di piccoli vasi sanguigni, i capillari, a seguito di un urto più o meno violento. Tra il momento in cui appare e quello in cui scompare, il livido assume via via vari colori.
Come fa il livido a cambiare colore?
Subito dopo la botta, il sangue contenuto nei piccoli vasi rotti si diffonde sotto la pelle e si sparge. Il livido diventa quindi rosso. Nei giorni successivi, il livido si trasforma in blu violaceo. Questo cambiamento di colore è dovuto all'azione dei globuli bianchi, che si concentrano per scomporre il pigmento presente nei globuli rossi: l'emoglobina. Successivamente, attraverso varie reazioni, l'emoglobina viene trasformata in diversi componenti colorati: la biliverdina, che conferisce all'ematoma una sfumatura verdastra, poi la bilirubina, che fa diventare l'ematoma giallo, fino a quando non svanisce definitivamente.
Come limitare le dimensioni di un livido
Per limitare le dimensioni del livido bisogna agire immediatamente dopo la botta, applicando del ghiaccio per 15-20 minuti per contenere l'emorragia interna e lenire la zona interessata.
Potete mettere dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica avvolto in un asciugamano o in un panno. Un sacchetto di verdure surgelate funziona altrettanto bene. Se non siete a casa, anche una lattina di alluminio fredda può fare al caso vostro.
In alcuni casi, il trauma può anche causare gonfiore, le cui dimensioni possono variare da un semplice bernoccolo a un uovo di piccione.
L’Arnica montana per agire rapidamente sui lividi
L’arnica, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, viene utilizzata per trattare ematomi, contusioni ed edemi post-traumatici.