Arnica Boiron®: nel massimo rispetto della pianta

L’Arnica Boiron® : dans le plus grand respect de la plante

L’Arnica montana è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, che cresce spontaneamente sui terreni acidi delle regioni montuose, sopra gli 800 metri di altitudine. Le sue proprietà erano già descritte in alcuni trattati di medicina risalenti all’antica Grecia. Oggi l’Arnica montana rientra nella composizione di molti medicinali omeopatici prodotti da Boiron.

1. Rispetto delle piante e della biodiversità

Boiron® attua tutte le possibili precauzioni per la difesa delle piante di Arnica montana e della biodiversità.

Per quanto riguarda i fiori che crescono in natura, abbiamo implementato delle linee guida che definiscono le procedure di raccolta più indicate:

  1. L’Arnica montana deve essere raccolta a mano e solo durante il periodo di fioritura, cioè in giugno e luglio.
  2. Deve essere raccolta esclusivamente da professionisti, che hanno cura di lasciare in sede una parte della pianta tale da consentirne la riproduzione e la rigenerazione. 
  3. Inoltre, per proteggere ulteriormente l’Arnica montana, abbiamo scelto di acquistarla da produttori che la coltivano secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Rispetto delle piante e della biodiversità

Lo sapevi?

Nel 2021, il 91% delle piante utilizzate per la produzione delle soluzioni per la salute Boiron® era di origine biologica.

Contrôles cliniques et botaniques Arnica Boiron

Controlli clinici e botanici sull’Arnica Boiron

Rispetto dei principi attivi contenuti nelle piante fresche di Arnica

Una volta raccolte le piante di Arnica, prestiamo la massima attenzione a sfruttare al meglio i loro principi attivi. Entro 72 ore dalla raccolta:

  1. Le piante vengono trasportate nei nostri laboratori.
  2. Al momento della ricezione, la pianta viene sottoposta a un’ispezione botanica per verificarne l’identificazione e la freschezza.
  3. Prima della fabbricazione del prodotto, vengono controllati il tasso di umidità e l’assenza di contaminazioni radioattive.
  4. Una volta effettuate queste analisi, inizia la produzione della tintura madre, sulla quale vengono in seguito effettuate le analisi fitochimiche.
  5. Infine, al termine della fase di produzione, controlliamo ogni lotto ottenuto per verificare che sia conforme alle specifiche della Farmacopea francese.
Label Arnica

Questo metodo di produzione a partire da piante fresche e intere in piena fioritura consente di preservare la maggior parte dei costituenti e dei principi attivi dell’Arnica montana.

Le procedure descritte sono alla base della produzione delle soluzioni di salute a base di Arnica Boiron®.